TEMPIO
di Robert Tennant
La Sardegna e le sue risorse⇒
Roma – Londra 1885
traduzione a cura di Lucio Artizzu
Cagliari, Della Torre, 2006
in inglese:
Oltre la cattedrale ci sono 13 chiese nel centro cittadino e 12 in periferia, e poiché la popolazione è inferiore ai 10.000 abitanti, ne discende che vi sia una chiesa per ogni 400 persone, una disponibilità molto ampia, e tuttavia i tempiesi non sono più religiosi dei cittadini di altre città, come si potrebbe arguire consultando le statistiche criminali ed i registri dell’ospizio degli “enfants trouvès”.
Il famoso aforisma del soldato inglese che aveva dato la vita per 21 anni col rischio di venire ucciso per uno scellino al giorno, si sarebbe potuto adattare al governatore di Tempio di quell’epoca perché la sua paga era ugualmente misera ed i pericoli cui era esposto da parte di spasimanti delusi, per le vendette ed altre insidie, superavano, di molto, quelli cui andava incontro il soldato inglese.
Anche l’orzo cresce abbondantemente in questa zona, ed è il migliore dell’Isola e come tale spunta il prezzo maggiore, cioè circa 10 lire per ettolitro, l’equivalente, più o meno, di 24 scellini il quarto.
La campagna circostante è ricca di ruscelli e fonti che danno alla vegetazione freschezza e un aspetto verde che contrasta maggiormente col freddo granito grigio della sua conformazione geologica.
A poche miglia di distanza, ad ovest della città, si trova una cascatella, alta una trentina di piedi, chiamata “il Pisciarone”, il cui mormorio – in giornate serene – giunge fino a Tempio; quando rimbomba, annunzia brutto tempo.
Non molto lontano, c’è una fontana che si chiama “Fangio” [Franzoni] la cui acqua è talmente fredda che in certe stagioni spacca il bicchiere nel quale si versa. Quando vi si immergono bottiglie piene di vino, questo perde il colore in breve tempo.
FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Disegni, dipinti e litografie dell’800
Henri Louis Avelot, Tempio, ca 1894 -1902, IN Marius Bernard, Autour de la Mediterranée. L’Italie. (De Ventimille à Venise), Paris, ed. Henri Laurens, 1894-1902.
William Light, Tempio, 1829. Su Light si veda QUI.
Giuseppe Cominotti, Saluto tempiese, 1825, IN Francesco Alziator, La raccolta Cominotti: raccolta di costumi sardi della Biblioteca Universitaria di Cagliari, ed. De Luca 1963 e Zonza 1990.
Cartoline e foto dell’800 e primi ’900
Collezione by Erennio Pedroni, Gianfranco Serafino, Vittorio Ruggero – Tempio Pausania
Foto contemporanee
Giuseppe Gessa – Flickr; Antonio Concas – Flickr.
© Tutti i diritti riservati