TOUR TAVOLARA

Le più belle pagine su TAVOLARA tratte dai racconti di viaggiatori stranieri e italiani dell’Ottocento e del Novecento

Tavolara non è soltanto un maestoso isolotto a cui approdare e da visitare con arrampicate e escursioni. Tavolara, questo emorme scoglio che domina il paesaggio marino da Golfo Aranci fino a San Teodoro e oltre, ha la fortuna di avere pagine di Storia, interessanti e affascinanti. E Gallura Tour queste pagine scritte su di esso da illustri viaggiatori-scrittori intende presentarle al viaggiatore (turista) di oggi in modo semplice e coinvolgente. Attraverso i loro racconti i turisti del Duemila potranno quindi vivere un’esperienza di viaggio, – di Tour – su Tavolara, CORRISPONDENTE a quello che è stato, a lungo, il significato proprio della parola.

I Percorsi dei Viaggiatori - Tavolara

1828 – Smyth         

1837 – Valery         

1849 – Tyndale         

1869 – Von Maltzan       

QUANDO SI DICE TOUR, oggi si pensa infatti troppo spesso alle escursioni per terra e per mare (giri in battello, in gommone ecc.). Ma questo è un uso moderno del termine Tour. Perché a lungo, invece, il suo significato internazionale è stato di «viaggio culturale-turistico».

Il nome TOUR divenne invece famoso collegato al cosiddetto «Grand Tour», una pratica culturale diffusa tra i giovani aristocratici europei, particolarmente popolare nel XVIII e XIX secolo, che consisteva in un viaggio educativo attraverso l’Europa, di diversi mesi o addirittura qualche anno, con lo scopo di conoscere l’arte, la cultura e la storia dei paesi visitati.

Fu così che molti intellettuali inglesi, francesi e tedeschi presero a viaggiare anche in Sardegna non solo per scoprire la sua straordinaria geomorfologia e i suoi magnifici paesaggi, ma anche per entrare in contatto con i suoi abitanti, conoscerne i costumi e le tradizioni, e narrare il frutto di quei loro viaggi.

GALLURA TOUR QUINDI RECUPERA IL SENSO PRIMO E PROFONDO DEL VERO ORIGINARIO TOUR.

Condividi Articolo su: